ENG   ITA   POR   SPA  

ASCONA, MONTE VERITA' E ISOLE BRISSAGO



Il tuo viaggio

Ascona è la località più bassa della Svizzera. Si trova infatti a 196m s.l.m, sulla riva settentrionale del Lago Maggiore.
Ascona è famosa per il suo centro storico, per il lungolago dal sapore mediterraneo - grazie ai suoi caffè all'aperto - e per il clima mite. L'antico centro storico di Ascona, il "Borgo", ruota attorno alla notevole Chiesa di San Pietro e Paolo, una basilica con colonnato del XVI secolo, il cui alto campanile rappresenta il simbolo della località di villeggiatura. Le ramificate stradine del centro storico convergono sul lungolago vietato alla circolazione e punteggiato dai caffè all'aperto.

Il Monte Verità incombe alle spalle di Ascona. All'inizio del XX secolo alcuni originali pensatori vi si stabilirono fondando una colonia che attirò celebrità da tutto il mondo. Attualmente il monte ospita il centro seminariale delle università di Lucerna e Zurigo e un museo illustra la storia dell'alternativa colonia e dei suoi fondatori.

Le Isole di Brissago costituiscono il Parco botanico del Cantone Ticino. L'Isola Piccola (o di Sant'Apollinare) è ricoperta da vegetazione spontanea, prevalentemente della regione insubrica, mantenuta allo stato naturale. Sull'Isola Grande (o di San Pancrazio), aperta al pubblico dal 1950, sono coltivate soprattutto piante di origine subtropicale degli emisferi nord e sud.
Nel 1885 la baronessa Antonietta Saint-Léger trasforma le Isole in dimora dove convengono pittori, scultori, musicisti, scrittori. L'Isola Grande diventa giardino esotico. Nel 1927 il nuovo proprietario, il commerciante amburghese Max Emden, fa costruire l'attuale palazzo, la darsena e il bagno romano, potenzia la coltivazione di piante esotiche.
Il Parco botanico offre impressioni di paesi esotici subtropicali. Azalee, Rododendri, Palma giapponese, numerose Camelie, Banano giapponese, Bambù, Ginkgo trasportano il visitatore in Estremo Oriente. Il gruppo di piante del Sudafrica sorprende per Protee, Gazania, Watsonia, Agapanthus e Code di leone. Uno scenario del tutto diverso è la zona del Centro America con Magnolia grandiflora, Albero amberifero americano, Agave, Cipresso calvo (presente dagli anni trenta, con le tipiche radici sporgenti dall'acqua, i pneumatofori, come nel suo paese d'origine), Yucca, Papaveri di California, Salvia guaranitica, Beschorneria, le piante grasse Opuntia. Dell'Australia i maestosi Eucalipti (tra i più vecchi esistenti sull'intero arco sudalpino), Callistemone, Acacie, nonché Veronica, Cordiline e Sofora della Nuova Zelanda trasportano il visitatore in un altro continente.
Le Isole di Brissago fanno parte della rete dei Gardens of Switzerland, che riunisce i più bei giardini della Confederazione.


Programma

ore 07:00 - Partenza da BERGAMO - Piazzale Malpensata (Risto Mexicali)
ore 07:20 - Partenza da AGRATE BRIANZA - Fermata Bus Autostradale (interno autostrada)
ore 08:00 - Partenza da MILANO, agenzia Zani Viaggi, Via Cusani 18 (Largo Cairoli)
ore 10:30 circa - Arrivo ad ASCONA e incontro con la guida per la visita (a piedi) del Monte Verità.
Proseguimento poi per il lungolago di Ascona e tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio visita in battello dell'isola di Brissago e al giardino botanico.
Rientro a Brissago e incontro con il bus per il viaggio di rientro.

Pranzo libero.
Pomeriggio libero a disposizione dei Partecipanti.
ore 16:30 - 17:00 circa - Partenza per il viaggio di rientro.

PER ALTRE PARTENZE VEDERE PUNTI DI RITROVO!
RITROVO 10 MINUTI PRIMA DELLA PARTENZA!
ORARI E PROGRAMMA SOGGETTI A RICONFERMA!

Informazioni

LA QUOTA COMPRENDE
- Viaggio in Autopullman Gran Tursimo con itinerario come da programma
- Accompagnatore Zani Viaggi in LINGUA ITALIANA
- Visita guidata in LINGUA ITALIANA
- Ingressi: Monte Verità e giardino botanico (Isola di Brissago)

LA QUOTA NON COMPRENDE
- Il pranzo
- Gli ingressi a musei e siti monumentali
- Guide turistiche
- Le mance e tutto quanto non specificato sotto la voce "la quota comprende"

Per qualsiasi informazione telefonare ai numeri :
035 678650 (Agenzia di Bergamo)
0345 22160 (Agenzia di San Pellegrino Terme)
02 867131 (Agenzia di Milano)
oppure contattare la Vostra agenzia di riferimento.

NOTE IMPORTANTI:
- se il bus sarà doppio i posti davanti verranno assegnati al piano superiore
- per fermate autostradali BUS da BERGAMO in DIREZIONE MILANO; i passeggeri che prenotano le fermate autostradali (es: Agrate Brianza) sono tenuti ad accertarsi di conoscere il punto di ritrovo esatto
- la partenza / navetta dalla Valle Brembana verrà confermata solo al raggiungimento di 6 partecipanti; se il minimo non dovesse essere raggiunto la partenza verrà confermata da Bergamo
- presentarsi al punto di partenza almeno 10/15 minuti prima della partenza!!!
- cani a bordo non accettati




0 Recensioni
☆☆☆☆☆